calza per cani

Biscotti vegani sani e nutrienti per i nostri amici animali

I biscotti per i nostri amici animali sono una leccornia che possiamo condergli in piccole quantità ogni giorno se vengono preparati con ingredienti freschi, di stagione e biologici. Spesso preparo i biscotti, soprattutto da quando ho adottato la mia piccola Misty, golosissima di biscotti che mi hanno aiutata nell’addestramento e nella rieducazione di una creatura spaventatissima vissuta fino a poco tempo prima per strada! Mi occupo da sempre personalmente della preparazione dei pasti giornalieri dei miei cani compresi gli snack fuori pasto, i biscotti in particolare si preparano facilmente e non capisco la necessità di acquistarli considerando la cattiva qualità degli ingredienti utilizzati nei biscotti in commercio. In questi giorni si trovano nei negozi “le calze” anche per i nostri animali  forse vi sorprenderà sapere che sono vendute tantissimo, nei negozi per animali sono andate a ruba! Quindi, perchè non mettere nella “calza” dei biscotti preparati da noi? Vorrei quindi, condividere alcune ricette per dei biscotti gustosi e salutari!

4 impasti

ingredienti per biscotti alla mela
ingredienti per biscotti alla mela

1) Biscotti con mela e cannella:

25o grammi di farina integrale

150 grammi di farina di grano saraceno

2 piccole mele

1 cucchiaino di maca

mezza bustina di polvere lievitante

1/2 cucchiaino di cannella

1 cucchiaio di olio evo

latte di riso q.b.

In una terrina grande ho setacciato le farine e il lievito, ho aggiunto gradualmente le mele predentemente frullate e l’olio. Ho incorporato un paio di cucchiai di latte di riso e ho impastato fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Una volto pronto , l’ho avvolto nella pellicola trasparente e l’ho fatto riposare in frigo per mezz’ora. Ho steso con il matterello una sfoglia spessa circa mezzo cm e ho dato forma ai biscotti con degli stampini. Ho disposto i biscotti su una teglia da forno e li ho fatti cuocere per circa 20 minuti  a 180 gradi.

La Maca è un tubero commestibile particolarmente valido sotto il profilo nutrizionale, ha un effetto tonico ed è immunostimolante. Ha un buon contenuto proteico 10-18% , un buon contenuto di aminoacidi essenziali e di aminoacidi ramificati, infatti favorisce la sintesi proteica.

ingredienti-per-biscotti-carote
ingredienti per biscotti carote

2) Biscotti  con carote e semi di lino:

200 grammi di farina integrale

100 grammi di farina di grano saraceno

due carote

due cucchiai di semi di lino precedentemente bolliti

1 cucchiaino di farina di carrubbe

1 cucchiaio di olio evo

Il procedimento è analogo al precedente con la differenza che si incorporano all’impasto le carote bollite precedentemente frullate.

ingredienti per biscotti alla spirulina
ingredienti per biscotti alla spirulina

3) Biscotti alla spirulina:

200 grammi di farina integrale

50 grammi di farina di canapa

1 cucchiano di di lievito secco alimentare

1 cucchiaino di spirulina in polvere

1 cucchiaio di olio evo

latte di riso q.b.

Procedimento analogo sostituendo gli ingredienti.

La spirulina è un’alga unicellulare che ha un altissimo contenuto proteico, ricca di vitamine (B,D,E,K) minerali (calcio,magnesio,ferro , potassio, zinco, rame, manganese, cromo, selenio), contiene gli 8 aminoacidi essenziali e il betacarotene. La spirulina è un antiossidante, rinforza il sistema immunitario, combatte l’anemia, depura e disintossica l’organismo, ha un forte potere antiossidante e combatte l’azione dei radicali liberi.

ingredienti per biscotti con barbabietola e aca
ingredienti per biscotti con barbabietola e acaj

4) Biscotti con barbabietola e acaj:

150 grammi di farina integrale

150 grammi di farina di farro

1 cucchiaino di maca

1 cucchiaino di mais viola in polvere

2 cucchiaini di acaj in polvere

1 barbabietola bollita

1 cucchiaio di olio evo

latte di riso q.b.

Procedimento analogo.

Le bacche di acaj sono piccoli frutti di colore blu originari della foresta pluviale sudamericana, sono ricche di antiossidanti, di vitamina C, di acido ellagico, un polifenolo antiossidante e di sali minerali.

La farina di mais viola deve i suoi effetti benefici alla grande presenza di fenoli, polifenoli e antocianina, aiuta a prevenire malattie neoplastiche, protegge il sistema cardiovascolare, rafforza le difese immunitarie ed ha un’azione antiossidante.

I biscotti possono essere conservati in contenitori di vetro per 4-5 giorni o 7-10 in frigo, 12 mesi in congelatore.

I vostri amici vi ringrazieranno come solo loro hanno il potere di fare!!

fantasia di biscotti
fantasia di biscotti
biscotti

 

 

Autore dell'articolo: Manuela Raja

4 commenti su “Biscotti vegani sani e nutrienti per i nostri amici animali

    Serena

    (12 Gennaio 2018 - 14:30)

    Ciao! Grazie per queste fantastiche ricette! Non avevo mai pensato di poter preparare dei biscotti per il mio canino. I biscotti con mela e cannella mi ispirano molto. Ma se li mangiassi anch’io?

      Manuela Raja

      (14 Gennaio 2018 - 19:45)

      Grazie! In realtà basta aggiungere un pizzico di sale e un po’di zucchero di canna e andrebbero benissimo per la colazione

    Ilenia

    (15 Gennaio 2018 - 9:28)

    No va be, ma che meraviglia le ricette dei biscotti per i cani !!!! Appena avrò un pò di tempo mi piacerebbe moltissimo farli!! Io ho una jack russel un pò cicciotta… questi potrebbero farle bene!!!!!! Grazie !!!

      Manuela Raja

      (15 Gennaio 2018 - 20:10)

      Certo! Ma ovviamente dopo una bella passeggiata!!!cosi ne può mangiare un po’ di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *